- Attività professionale Legge n.4 del 14.01.2013 G.U. n.22 del 26.11.2013 - 


CENTRO CRIMINOLOGICO & CRIMINALISTICO


&


- Art. 13 della Costituzione Italiana: "La libertà personale è inviolabile". L'integrità psico-fisica è un diritto costituzionalmente garantito -


La consulenza strategica è un’attività volta a fornire risposte, pareri e consigli, la congiunzione tra CSS Consulting & STUDIO LEGALE COLASANTI creano un connubio TECNCO CRIMINOLOGICO INVESTIGATIVO GIUDIZIARIO .

Quindi quando devi affrontare un problema tecnico legale, ci si deve rivolgere ad un team di esperto del settore, un avvocato, un criminologo e criminalista, un esperto in strategie di intelligence ma non solo, che in seguito ad un’attenta analisi della problematica sottoposta, sia in grado di consigliarci la soluzione migliore.

In ambito tecnico e legale si abbina la competenza giuridica all'analisi criminologica al fine di racchiudere in un concetto strategico le migliori strategie d'azione, nello specifico sappiamo che la

criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, l'insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima.

Oggetti fondamentali di studio sono i reati, la cui definizione è sociale e normativa, e i loro autori. Sono stati fatti in passato tentativi di arrivare a definire dei delitti "naturali", condivisi come tali da tutte le culture, ma essi hanno portato sostanzialmente a un nulla di fatto; il delitto, in questo senso, non può essere inteso come fatto biologico o "assoluto", ma come frutto di una certa definizione sociale che varia in funzione del tempo (storia) e dello spazio (geografia), ossia varia da cultura a cultura. Criminediritto e cultura sono pertanto concetti profondamente interrelati tra loro.

Ma al fine di avere un quadro strategico completo si abbina la criminalistica che è costituita dall’ampio complesso di tecniche e tecnologie utilizzate per l’investigazione criminale; e tratta di metodologie tecnico scientifiche che hanno come obiettivo la risoluzione di problemi di ordine investigativo, utili per la qualificazione del reato, per la caratterizzazione delle circostanze, per l’identificazione del reo o della vittima.


- Art. 2 della Costituzione Italiana: "tutela i diritti inviolabili dell'uomo", sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità.


partner Investigativo

SECURITY VERONA

ORGANIGRAMMA



IL DIRETTIVO DELLA SECURITY VERONA


Con l’emanazione della Legge 397/2000 viene sancito il principio di parità tra accusa e difesa che deve essere garantito in ogni stato e grado del procedimento. Lo scopo principale della riforma delle investigazioni difensive è quello di garantire la “parità delle armi”, pertanto è stato consacrato dal legislatore il cosiddetto “diritto a difendersi provando”.

La parte più corposa di questa modifica legislativa riguarda l’introduzione del Titolo VI-bis del c.p.p. “Investigazioni difensive”.
Secondo quanto previsto dall’art 327-bis c.p.p. il difensore può avvalersi di collaboratori, tra cui consulenti tecnici, investigatori privati autorizzati e sostituti, delegando la facoltà di svolgere investigazioni per ricercare ed individuare elementi di prova a favore del proprio assistito, nelle forme e per le finalità stabilite nel titolo VI-bis del presente libro. Queste figure di supporto hanno un ruolo fondamentale nelle indagini preliminari, infatti, il loro intervento dovrà essere tempestivo in modo da poter ricercare e fornire elementi utili alla ricostruzione dei fatti oggetto di reato.

Ed ecco per che è nata la SOS (Squadra Operativa Specializzata) Indagini Forensi, un Pool di Professionisti specializzati ognuno per le proprie competenze  Professionali in ambito Tecnico Forense.




Pool di professionisti qualificati che, grazie alle diverse professionalità ed alla complementarietà delle competenze, offre una visione strategica condivisa e finalizzata alla risoluzione del caso.
Rappresentiamo un’importante risorsa utile a tutti coloro che hanno bisogno di svolgere un’indagine accurata, senza dover ricercare le singole figure necessarie, in quanto garantiamo un controllo completo dell’operazione da noi presa in carico adottando una metodologia di lavoro che ci consente di intervenire e gestire anche i casi urgenti.
Garantiamo un supporto efficace e produttivo agli studi legali che posso rivolgersi a noi per avvalersi delle nostre competenze, garantendo così indagini accurate. L’aiuto, infatti, che il professionista legalmente riconosciuto e l’investigatore con licenza prefettizia può dare all’avvocato, nel corso di un’indagine, è di fondamentale importanza per il buon esito processuale.
Garantiamo un supporto tecnico alle Autorità Giudiziarie che possono considerarci un punto di riferimento sia in fase di indagini preliminari che in fase processuale.
Inoltre operiamo a tutela sia del privato cittadino, sia delle aziende, fornendo attività d’indagine e consulenze tecniche.

SETTORI TECNICI

SCENA DEL CRIMINE


La scena del crimine è il luogo in cui è avvenuto un crimine, o un altro luogo in cui possano essere trovate prove che riconducano ad esso.

DATTILOSCOPIA


Per dattiloscopia si intende l'analisi delle impronte digitali al fine di identificare un determinato individuo partendo dal presupposto dell' immutabilità dalle creste papillari sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.


FISIOGNOMICA e ANTROPOMETRIA



La fisiognomica è una disciplina pseudoscientifica che attraverso la fisiognomia, fisiognomonia o fisiognomonica pretende di dedurre i caratteri psicologici.


L'antropometria (dal greco άνθρωπος, uomo, e μέτρον, misura) è la scienza che si occupa di misurare il corpo umano nella sua totalità o nelle sue componenti.

CINETICA



1. Parte della meccanica che studia i fenomeni relativi al moto dei corpi e le grandezze che li caratterizzano.
 
2. Parte della chimica che ha per oggetto lo studio della velocità delle reazioni chimiche e dei diversi fattori che le influenzano.

PERSONE SCOMPARSE


La scomparsa di una persona può essere addotta a diverse ragioni, volontarie e/o involontarie/incidentali. La casistica vede scomparse di persone di breve periodo (allontanamento temporaneo o smarrimento) e di lungo periodo (permanente).